Calamarata con broccoli, gamberoni e passatina di ceci

Foto 22-02-15 16 49 21

Ma… ci sono dei “broccoli” sul tavolo?!?
Quelli in primo piano sono i classici broccoli, buonissimi ortaggi di stagione dal bel colore verde acceso, ipocalorici e ricchi di proprietà benefiche. In secondo piano, invece, c’è il “broccolone de noatri”, un autentico maìtre à penser: il mio adorato gattone Gigi. Onnipresente in cucina, annusa tutto e non assaggia niente… meglio di uno chef stellato!

Questa ricetta è proprio semplice, ma il risultato è molto bello da vedere ed è buonissimo! La “calamarata” è un tipo di pasta corta, che richiama visivamente gli anelli di calamaro e si presta molto bene per questa preparazione.
Mi piace preparare questo piatto per il pranzo della domenica. Non perché richieda tempi e preparativi complessi, quanto piuttosto perché è un piatto che fa festa solo a vederlo, con tutti quei colori! L’aggiunta della passatina di ceci gli dà il giusto rinforzo ed aiuta ad amalgamare tra di loro gli altri ingredienti… come dire: quel tocco in più, ecco!

Calamarata con broccoli, gamberoni e passatina di ceci

By 24 Febbraio 2015

Foto 22-02-15 16 49 35 Dosi per 6 persone

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 15 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa mettere a bollire l'acqua per la pasta!
  2. Poi pulire i broccoli e tagliare le cimette a tocchi. Pulire le code di gamberone, sgusciandole e togliendo il budellino.
  3. Risciacquare i ceci (ho usato quelli de "Le conserve della nonna", perché mi piacciono i barattoli di vetro!) e tritarli con il robot da cucina. Mettere questo preparato in una pentola e aggiungere sale, pepe, un filo d'olio ed un po' d'acqua e far addensare a fuoco lento.
  4. In una pentola ampia e capace, mettere un cucchiaio d'olio e versare le code di gamberone, salarle e peparle. Farle cuocere giusto qualche minuto e poi versare anche i broccoli. Far cuocere per circa 10 minuti, i broccoli dovranno ammorbidirsi un po' ma non cuocere del tutto.
  5. Intanto far cuocere la pasta al dente, scolarla (ma non troppo e tenere da parte l'acqua di cottura) e versala nella pentola con broccoli e gamberi. Far "saltare" la pasta aggiungendo (se necessario) un poca dell'acqua di cottura.
  6. Nel piatto mettere qualche cucchiaio di passatina di ceci e sopra disporci una porzione di calamarata con broccoli e gamberoni. Il piatto è pronto!!!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *