Les boulettes

2014-11-25 17.14.25Quanto mancaaaaaaaa?!? A Natale, intendo?!? Ormai non molto…quindi, visto che ci si avvicina ad un periodo di grandi mangiate, perché non provare un po’ di sano finger food?!

Sfizioserie a manetta, da mangiare rigorosamente con le mani (anche se il bon ton ci imporrebbe proprio il contrario… ma possiamo sempre usare gli stuzzicadenti o le microforchettine appuntite!).

Queste polpettine sono talmente buone e gustose, che si sta più a farle che a mangiarle! Ed a farle si sta davvero poco! Quindi sono l’ideale come antipasto o per un aperitivo tra amici.
Le ho preparate anche per un’amica celiaca ed ho usato la farina di mais al posto del pane e quella di riso al posto della farina 00! Comunque buonissime!!

 

Polpettine di pollo

By 10 Dicembre 2014

Dose per circa 30 polpettine

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 10 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Mettere nel mixer del tritatutto il petto di pollo e la mortadella. Azionare e ridurre il tutto alla consistenza di "carne macinata".
  2. In una terrina unire alla carne tritata il pane sminuzzato e tutti gli altri ingredienti (uovo, formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe) ed amalgamare con cura.
  3. A questo punto (con pazienza, ma è l'unico passaggio un po' lunghetto...tipo 10 minuti!), prendere un poca di carne alla volta e fare delle palline grandi come una nocciola, dandogli la forma rotonda con il palmo della mano.
  4. Disporre le polpettine su un piatto man mano che sono pronte e spolverizzarle con un poca di farina.
  5. In una pentola con il manico (quella della bistecca), far fondere il burro (una noce) e quando sfrigola, metterci le polpette.
  6. Farle cuocere a fuoco medio (non troppo alto, altrimenti bruciano) per circa 15 minuti, finché diventano dorate in superficie, avendo cura di girarle spesso (basta smuovere la pentola e loro rotolano).
  7.  Sono pronte! Buone da servire calde, ma molto buone anche fredde. Ovviamente vanno accompagnate da un calice di vino!!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *