La Cogarìe a Udine

2CBBF5AA-3542-40F9-A383-74A830B8F5FE

Un bel giorno di dicembre, mi sono ritrovata in una casa bellissima, immersa nel verde ed alle porte di Udine. Ero a La Cogarìe, ero a casa di Cinzia.
L’ambiente è a dir poco accogliente e la professionalità è tanta. Ma di cosa sto esattamente parlando?!

La Cogarìe (parola che in friulano significa cucina) è un’associazione che raduna appassionati di cucina di ogni tipo e ad ogni livello. Non serve essere cuochi per passare una giornata a La Cogarìe, basta amare la buona cucina ed aver sete di conoscenza.

Eh sì perché a La Cogarìe, oltre a fare corsi di cucina di cui vi dirò subito, si organizzano serate a tema durante le quali si approfondiscono le conoscenze su un prodotto locale o su una ricetta del territorio. Bello vero?!

0C4D8A98-76C4-4413-88A7-40C87A7A95CB

I corsi di cucina di cui vi dicevo, sono tenuti da esperti del settore: chef professionisti che per un’intera lezione (quella che ho fatto io è durata dalle 10:00 alle 15:00!) si mettono a disposizione degli allievi spiegando e rispiegando, raccontando aneddoti e piccoli (ma fondamentali!) segreti di cucina. Ho partecipato ad un corso intitolato: “Il pranzo di Natale”, tenuto dallo Chef Massimiliano Sabinot: dall’antipasto al dolce, un intero menù partendo dal prodotto base per arrivare al piatto (e che piatto!) finito.

55BA4471-E372-4958-B07C-82625A9C582F Le serate a tema sono gratuite per gli associati (la tessera associativa costa 5 euro all’anno… si-può-fa-re). Una volta al mese (mediamente) c’è un approfondimento su un particolare prodotto o su una ricetta del territorio. Si passa una bella serata chiacchierando, cucinando ed assaggiando. Finora ho “approfondito” la mia conoscenza dei cjalsons (imparando un’antica ricetta carnica) e la prossima settimana approfondirò quella sugli insaccati (con la famiglia Dentesano).

Ma veniamo al pezzo forte de La Cogarìe: la padrona di casa! Cinzia è una signora sorridente, con una gran massa di capelli ricci (e qui c’è del feeling) e con una passione sfrenata per la cucina. Ha quella particolare e rara qualità di farti sentire a casa, di metterti a tuo agio e saperti coccolare. Non ci credete? Ebbene, se vi dicessi che Cinzia prepara i cioccolatini “baci” per le sue ospiti oppure se vi dicessi che, prima di salutarvi, vi regala un piccolo vasetto di marmellata fatto da lei? E’ proprio così!

B9E1971B-FA7F-48D6-A88C-4356755CDD21

Se vi ho incuriositi abbastanza, vi lascio il link al sito de La Cogarìe dove trovare tutte le informazioni e curiosità!

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *