In Vino Veritas – corso di avvicinamento al vino

VinoBiancoHo conosciuto Giulio Colomba al liceo, era il mio prof di biologia ed era (così come lo è tutt’oggi) un grande appassionato di vino e di buon cibo. Gli anni passano, ma le passioni restano e talvolta incontrano le passioni altrui.

Così, a distanza di qualche lustro da quell’esame di maturità, la mia passione per la cucina ha incrociato la grande cultura enogastronomica del Prof. Colomba e, con mia gran gioia, suoi sono i contributi al blog relativi agli abbinamenti cibo-vino (cliccate qui).

VinoMa non finisce qui… nel prossimo mese di maggio, ci sarà a Udine il primo corso di avvicinamento al vino in collaborazione tra il Prof. Colomba ed il blog Manca il Sale, dal titolo “In Vino Veritas”.
Non un corso qualunque però, ma un corso per absolute begginers! Per chi vuole muovere i primissimi passi nell’affascinante mondo della produzione, degustazione ed abbinamento dei vini.

Si parlerà dei vini friulani. Una parte introduttiva, anche sulla storia dell’enologia friulana (ma lo sapete che le prime viti di Picolit vennero piantate nel ‘500?!) e su come distinguere un buon vino da un vino pessimo.
E poi i vini bianchi, autentico vanto delle terre friulane: dal pinot grigio alla ribolla gialla, dal sauvignon alla malvasia. Si parlerà anche dei vini rossi autoctoni: merlot, refosco e cabernet.
Infine gli spumanti e tra tutti il verduzzo, perfetto con i cibi salati come con quelli dolci.

CiboVino

Eh già, perché oltre a parlare ed a degustare degli ottimi vini, si parlerà anche di abbinamento con il cibo. Ad ogni lezione verrà proposta una ricetta, da abbinare ai vini degustati! E delle ricette mi occuperò io, seguendo le indicazioni relative ai sentori del vino proposto.

Non solo, grazie alla collaborazione con il Panificio Purinan (di Udine, in Via del Gelso) ad ogni lezione verrà proposto il tipo di pane che meglio si abbina con il vino della serata.

Un corso bellissimo ed interessante, senza dubbio (poco orgogliosa eh?!).

Foto 11-04-17, 12 29 47Foto 11-04-17, 12 29 58

Ph. Giulio Colomba e Pinterest

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *