Polpette di cavolfiore al forno

Foto 22-03-17, 21 24 59

Il cavolfiore! Non solo bello da vedere, ma anche… multitasking perché come lo fai lo fai, è sempre tanto buono!
Così, quasi alla fine della stagione del cavolfiore (eh già… tra un po’ non ci saranno più e bisognerà aspettare un nuovo autunno per poterli mangiare) ho sperimentato queste deliziose polpette di cavolfiore cotte al forno.

Foto 22-03-17, 21 26 45Un piatto veloce da realizzare, semplice, vegetariano quel tanto che basta ed anche goloso (così anche i bambini si mangeranno il cavolfiore!).
Dirò di più: queste polpette sono perfette anche il giorno dopo! Così, se le volete preparare in anticipo, oppure se volete portarvele ad un pic-nic (vanno benissimo, perché si mangiano con le mani) saranno il vostro jolly!

Le ho preparate utilizzando il più classico dei cavolfiori: quello bianco. Però, se siete in vena di sperimentazione credo che vengano altrettanto golose utilizzando il broccolo romanesco (quello verdissimo), oppure verranno molto colorate usando il cavolfiore giallo o quello violetto.

autunno Il consiglio del Wine Lover:

Just me (“così come sono” – si potrebbe liberamente tradurre questa espressione inglese che letteralmente significa “proprio io”) dell’azienda di Lenardo, una selezione di Merlot della pianura di Ontagnano di Gonars, concentrato ed elegante.

Polpette di cavolfiore al forno

By 24 Marzo 2017

Foto 22-03-17, 21 26 33 Ingredienti per circa 20 polpette (diametro 3 cm)

  • Prep Time : 20' minutes
  • Cook Time : 30' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa pulire il cavolfiore, togliere le foglie, dividerlo in cimette e metterlo nella vaporiera.
  2. Farlo cuocere per circa 10', deve rimanere piuttosto croccante e consistente.
  3. Mettere il cavolfiore in una ciotola e, con i rebbi della forchetta, schiacciare il cavolfiore come si fa con una patata riducendolo a poltiglia.
  4. Aggiungere le uova, il formaggio grana grattugiato, il pan grattato, aggiustare di sale (attenzione che il formaggio è già salato di suo) ed amalgamare il composto.
  5. Prendere con le mani un po' di composto e preparare le polpette (le mie erano di circa 3 cm di diametro). Disporle in un piatto man mano che vengono preparate.
  6. Una volte pronte, passarle prima nell'uovo sbattuto e quindi nel pan grattato. Poi disporle direttamente sulla teglia coperta di carta forno.
  7. Infornare nel forno già caldo a 180° per 30'.
  8. Sfornare e lasciar raffreddare, sono buone sia tiepide che fredde.
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *