Crostata di cuori

Foto 09-02-17, 21 36 15

A prescindere dal fatto che è quasi San Valentino… a prescindere dal fatto che siate in coppia oppure no… a prescindere dal fatto che “no, io dolci no”… ecco, a prescindere da tutto ciò questa crostata s’ha da fare!
Perché è semplice, buonissima, carina da vedere e perché il cioccolato aumenta la serotonina e quindi mette di buonumore! What else?!?

Foto 09-02-17, 21 35 48La frolla per ottenere la crostata è una classica frolla “addizionata” col cacao! Si ottiene una pasta frolla cioccolatosa, perfetta per una crostata ma perfetta anche per dei golosi biscotti al cioccolato!
Ho farcito la crostata con una confettura homemade alla prugna: un bel contrasto tra l’asprigno della prugna ed il dolce del cioccolato!

Insomma, non ci sono scuse per non provare a fare questa crostata!

Crostata al cacao

By 10 Febbraio 2017

Foto 09-02-17, 21 36 20 Ingredienti per una crostata dal diametro di 20 cm

  • Prep Time : 10' + riposo minutes
  • Cook Time : 30' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Il procedimento è quello classico della frolla: mescolare la farina, il cacao e lo zucchero. Aggiungere il burro freddo e a pezzetti. Amalgamare ed infine aggiungere l'uovo ed un pizzico di sale.
  2. Formare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
  3. Mettere il panetto di frolla sulla spianatoia (o sul tavolo) e tirarlo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
  4. Ungere uno stampo da torta (il mio ha il diametro di 20 cm ed è apribile) con il burro e cospargerla di pan grattato.
  5. Adagiare la frolla nello stampo e ritagliare i bordi. Con i rebbi di una forchetta fare dei buchini sul fondo della crostata (così non si formeranno bolle in cottura).
  6. Stendere la confettura nel guscio di frolla (aiutandosi con una spatola o con un cucchiaio, in modo che sia uniforme).
  7. Con la frolla avanzata e con uno stampino per biscotti (io ho usato quello con il cuore, ma vanno bene tutti) ritagliare tante decorazioni quante ne bastano per coprire tutta la crostata.
  8. Se ne avanza ancora si possono fare dei biscotti!!
  9. Infornare nel forno già caldo a 200° per 30'.
  10. Sfornare, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Gnam!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *