Summer party!

Foto 29-07-16, 14 33 59

Fine luglio, quasi agosto! Piena estate, cieli turchesi di giorno e notti stellate. Clima perfetto per organizzare una cena tra amici!
Possibilmente una cena non troppo impegnativa, con piatti semplici e freschi e che, magari, si possano (quasi tutti) preparare in anticipo! Perché no?!

Recentemente gli amici di Mobili Casabella Grattoni 1892, mi hanno chiesto di pensare ad un menù estivo, per una cena informale tra amici! Detto e fatto!
L’informalità era la parola d’ordine: quindi monoporzioni (in modo che ciascuno potesse servirsi nel modo che preferiva) e un tocco di finger food, che già di suo fa festa!

Ho pensato a delle ricette sfiziose e che potessero accontentare un po’ tutti… dai vegetariani, ai vegani, ai carnivori per arrivare fino ai golosi, categoria che preferisco ed alla quale appartengo, noblesse oblige!

Foto 14-07-16, 19 44 44Ecco il menù:

Dunque: c’era una deliziosa zuppetta fredda di carote e zenzero (qui c’è la ricetta), servita nei bicchieri di vetro (molto glamour!) con una goccia di panna acida e dei fiori eduli di borragine. Il contrasto dei colori era davvero molto bello ed accattivante!
Oltretutto, questo piatto può essere preparato con un buon anticipo (anche il giorno prima)

Poi, uno dei miei classici: burrata spumosa e gamberi (qui c’è la ricetta). Senz’altro una ricetta semplice e d’effetto; i gamberi possono essere preparati (vanno giusto “scottati”) in anticipo, mentre la burrata (che viene resa “spumosa” con il minipimmer) va preparata al momento. Si aggiungono infine delle foglioline di timo e delle zeste di limone, ed è fatto!
Anche in questo caso sono stati usati dei bicchierini trasparenti (quelli usa e getta!), che valorizzano la ricetta!

Un piatto che piace a tutti (ma proprio tutti!), è il cous cous con le verdure (qui c’è la ricetta)! Le verdure sono rigorosamente quelle di stagione: zucchine, peperoni, melanzane e pomodorini. Comunque possono essere utilizzate le verdure preferite e, in una versione autunnale, anche la zucca e le patate!
Il cous cous è stato servito nei bicchieri di plastica (quelli carini, di plastica rigida), ma sarebbe stato bene anche in un bicchiere di vetro da vino (tipo un baloon, per intendersi!). La trasparenza, a parer mio, valorizza molto queste pietanze colorate.

Quindi un piatto “forte”: l’insalata di pollo più buona del mondo (qui c’è la ricetta)! Eh si, con buona pace per chi la carne non la mangia, questo piatto piatto è davvero buono, semplice e sfizioso! Il pollo viene cotto alla piastra ed insaporito con il sedano (croccante!), con l’uva (dolce!) e con il bacon (saporito!) ed infine profumato con la santoreggia! Il risultato è irresistibile!
E’ stata servita in dei piattini monoporzione quadrati e compostabili! Una soluzione chic ed allo stesso tempo bio.

Foto 29-07-16, 14 40 58

Immancabili i grissini golosi (qui c’è la ricetta)! Una delle ricette più cliccate di questo blog! Si preparano in un battibaleno (anche qualche ora prima, ma non il giorno prima perché la sfoglia diventa… molliccia), sono supersemplici e sono i primi a terminare!!

Si… ma… e il dolce?! Ovviamente non poteva mancare (una cena senza dolce… che cena è?!) e, proprio per continuare con il fil rouge del monoporzione ho proposto il Sogno al Sauternes (qui c’è la ricetta). Nell’occasione estiva e quasi vacanziera, ho utilizzato un vino che fa vacanza: lo Zibibbo! A me questo nome (Zibibbo) fa tanta allegria, e poi si tratta di un vino liquoroso, perfetto per questo insolito dessert. La ricetta per il resto è la medesima: ottimo cioccolato fondente (la parte croccante) e panna fresca profumata alla cannella (la parte dolce).

E poi: del buon vino… delle ottime birre… musica giusta… amici cari!! La serata è servita!

P.S. se la proponete all’aperto… ordinate un cielo stellato!

P.S. del P.S. alcune foto sono tratte da Pinterest.

Menù per una cena d'estate

By 30 Luglio 2016

Instructions

  1. Preparare i piatti!
  2. Mettere in fresco le bibite!
  3. Selezionare della buona musica!
  4. Chiamare gli amici!
  5. Buona serata e buona estate!
Print

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

0 Responses to Summer party!

  1. Silvia

    Che bel menu, Annalisa! Mi viene voglia di provarlo anche con il tempo incerto di Londra ;)

    • Annalisa - Manca il Sale

      Grazie Silvia!!! :-)
      Provalo dai, in versione British! Chissà che il tempo da incerto si trasformi in bellissimo!!
      Attendo le foto! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *