Casabella Cocktail Party

Prova 6 50 2

La gente, la musica, la festa, il cibo, l’allegria, la condivisione, lo stare insieme!
Da oltre 25 anni, a Pavia di Udine, in questa stagione si celebra un evento: Casabella Cocktail Party!
Inizialmente, lo si faceva per festeggiare un compleanno (non pensiate ad un compleanno, per così dire… tra intimi, c’erano circa 500 posti a sedere e grigliatona per tutti!), poi la data è glissata verso la metà di maggio.
E da quella volta, ogni anno si rinnova questa tradizione e un elemento non manca mai: la voglia di stare insieme, come in una grande famiglia!
Ma chi è questa famiglia?! Si chiamano Grattoni e sono la terza (quasi quarta!) generazione di una famiglia unita da un comun denominatore: la passione per l’eccellenza nell’arredamento, la passione per la casa!
A partire dal nonno Colombo, passando attraverso Titta (alla cui memoria è dedicato un prestigioso Progetto!), per arrivare ad Anna Maria, Assunta ed Andrea e quindi al loro futuro, le nuove generazioni. E come nuove generazioni, oltre ai figli di Andrea, ci sono tutti i giovani architetti e designers coinvolti nel Progetto G.B. Grattoni (e per saperne di più sul Progetto, cliccate questo link).

LuciMa poi… cosa succede durante questo Party?!
All’interno (ma col bel tempo, anche all’esterno) del mobilificio Casabella Grattoni 1892, c’è la partecipazione dell’eccellenza nella produzione di mobili e complementi d’arredo, ci sono artisti emergenti con le loro opere e creazioni.
E poi c’è la crème della produzione food locale (con uno sconfinamento nel vicino Veneto!). Eh sì, con l’entusiasmo e la generosità che contraddistingue le famiglie friulane, i migliori produttori locali partecipano a questo Party con i loro prodotti di punta!

Ci sono i vini prestigiosi di Venica&Venica e dell’Azienda Agricola Borgo San Daniele, ci sono le grappe di Nonino, i prosciutti ed i salami di Dentesano, il Cocktail Bellini dell’Azienda Vinicola Canella, le birre de La fattoria di Pavia di Udine, le chicche gastronomiche di Ridolfo Alimentari e le cose buone del Caffè Beltrame.
Ma questi produttori non partecipano solo con con i loro prodotti, partecipano con la loro famiglia, con la loro storia.
Dietro ogni prodotto che viene offerto durante il Party, c’è una tradizione familiare da raccontare: le “porte” che hanno attraversato le generazioni dei Venica, l’amore per la terra e la paziente attesa di Borgo San Daniele, la dedizione all’artigianalità delle grappe Nonino.
Lo stesso attaccamento familiare che ritroviamo nei Dentesano e nella continua ricerca della qualità dei loro salumi, così come i Listuzzi de La fattoria che ogni anno sanno rinnovarsi pur mantenendo fede alla loro tradizione contadina.
Ed è così anche per Ridolfo, una bottega gourmet dove la ricerca dell’eccellenza nel prodotto è continua, in modo che chi entra si sente coccolato come a casa propria!
Ma tutti questi produttori, perché partecipano a questo Party?! Cos’hanno da condividere con la passione per l’arredamento?!
Una cosa sopra tutte: l’amicizia! Questo legame speciale che accomuna le diverse generazioni e che si ripropone inalterato nel tempo. Sono amici: persone che si stimano, che si vogliono bene e che amano condividere le loro esperienze, di vita così come di lavoro.
E da questa voglia di condivisione, nasce il Casabella Cocktail Party! Un evento unico, che unisce nella loro diversità artisti e designers, viticoltori e salumai, tutti uniti sotto l’insegna della compartecipazione!

Eh già, perché entrando da Casabella la sensazione è proprio quella: essere a casa! In una casa dove si fa una grande festa, tutti assieme!

Ma che festa sarebbe senza uno showcooking?! I più alti livelli di innovazione in cucina (forni a vapore, piani ad induzione, cottura sotto vuoto), presenti all’interno del mobilificio verranno utilizzati dallo Chef Walter Coan per proporre piatti fantasiosi e di gran qualità! Uno spettacolo imperdibile e poco importa se poi il forno a vapore a casa non lo abbiamo… potrebbe essere un’ottima idea per il regalo di Natale, no?!

E alla fine, last but not least, ci sono anch’io! Manca il Sale sarà presente al Casabella Cocktail Party 2016… perché queste storie vanno raccontate!

Ph. gentilmente concesse!

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *