Crostata con farina integrale

Foto 01-02-16 21 39 17

Se ti piacciono le crostate questa con la farina integrale fa il caso tuo!

Come cantava Lucio… ma che sapore ha una giornata uggiosa?!?
Mi piacerebbe poter rispondere (ogni giorno però, anche in quelli di sole): quello di una crostata con la confettura!
Eh si dai, ma quanto è bello alzarsi e per colazione trovare una bella fetta di crostata fatta in casa (con confettura anche fatta in casa, se possibile…)?!
Ok, si va di fretta… ok, non sempre c’è il tempo per poter preparare una crostata… ok, la prova costume si avvicina impietosa…!
Però: anche se vai di fretta, 3 (diconsi tre/00) minuti per mangiare una fetta di crostata si riescono a ritagliare; poi il tempo per prepararla lo si trova, anche perché la crostata è più buona se “riposa” (ergo: se la si prepara il giorno prima); ed infine… la prova costume… qui non ho grandi argomentazioni, se non che al mattino si può mangiare di tutto (o quasi!) perché poi lo si brucia durante il giorno!
Quindi concediamoci questo momento di goduria culinaria, che poi la giornata andrà via più liscia!

Foto 01-02-16 21 38 34Oltretutto, questa versione “da colazione” è decisamente healthy food: infatti ho usato la farina integrale del Molino Moras! Si tratta di una di farina di grano tenero, ma ricca di fibre in quanto meno raffinata della tradizionale 0 o 00. Ottima per questa crostata, alla quale dona anche un bel color dorato.

Ultimo tocco: mezzo cucchiaino di cannella in polvere nell’impasto della frolla! Posto che io la cannella la metterei ovunque (anche “spalmata” sul pane: pane e cannella!!), in questa frolla integrale è perfetta! Un profumo spaziale!

E poi la confettura! Qualsiasi confettura va bene (anche perché è una questione di gusti), ma quando preparo la crostata utilizzo le confetture che produco io home made (la ricetta la trovate qui o qui). La sto facendo difficile?! Me la sto “tirando” un pochino?! Si… forse… però, quando andate a fare la spesa, quanto meno scegliete una confettura che sia il più “bio” possibile! Ci guadagnerete in sapore ed in bontà!

Crostata con farina integrale

By 6 Febbraio 2016

Foto 01-02-16 21 37 45Ingredienti per una crostata dal diametro di 26 cm (6/8 persone)

  • Prep Time : 60' minutes
  • Cook Time : 30' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Preparare la pasta frolla: in una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e la cannella. Aggiungere il burro freddo, tagliato a pezzetti e mescolare (con le manine sante). Si dovrà ottenere un composto dalla consistenza simile a quella formaggio grattugiato. A questo punto incorporare le uova e una grattugiata di scorza di limone e mescolare fino a formare un panetto. Mettere il panetto in frigorifero per almeno 1/2 ora (se sta di più: meglio!).
  2. Foto 01-02-16 21 38 15Estrarre il panetto dal frigorifero (toglierne circa 1/3 per la decorazione), metterlo sulla spianatoia infarinata e, con il mattarello, stendere la frolla finché raggiunge l'altezza di crca mezzo centimetro.
  3. Ungere la teglia per crostata (la mia ha 26 cm di diametro) con un velo di burro e cospargerla di pan grattato. Adagiare la frolla nella teglia e ritagliare i bordi. Con i rebbi di una forchetta fare dei buchini sul fondo della crostata (così non si formeranno bolle in cottura).
  4. Stendere la confettura nel guscio di frolla (aiutandosi con una spatola o con un cucchiaio, in modo che sia livellata).
  5. Preparare le decorazioni: io stendo la frolla e con la ruota dentata ritaglio delle strisce larghe circa 1,5 cm; poi faccio la classica griglia. Però è molto bella anche la decorazione fatta con gli stampini dei biscotti (tipo una crostata piena di cuoricini o di stelline!).
  6. Infornare in forno statico già caldo a 200° per 25'/30'.
  7. Sfornare... far raffreddare... preparare il caffè!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *