Cioccolata calda in tazza!

Foto 30-12-15 21 27 45

Uno dei piaceri dell’inverno: la cioccolata calda! In tazza, rigorosamente!
Bella densa, calda che scotta il palato, dolcissima con magari l’aggiunta dei marshmallow e che ti lascia gli sbaffi sul viso. Ecco, così dev’essere!
E provare a farla in casa?!? Perché no?!

Cerca che ti cerca… prova che ti prova… sperimenta che ti sperimenta… ho trovato la mia formula magica per preparare la cioccolata calda in casa. Mai esperimento fu tanto gratificante… endorfine a manetta!
Ci vuole del buon cioccolato fondente (con una percentuale di cacao almeno del 70%) e del buon cacao amaro e fin qui… Poi ci vuole dello zucchero! Sia di canna che semolato; ed infine qualcosa che addensi. Eh si, perché seppur buonissima senza un addensante sarebbe una cioccolata calda… liquida. E noi la vogliamo densa! Quindi ci ho aggiunto la fecola di patate, così la possono bere anche gli amici celiaci.
Foto 30-12-15 21 30 45Ah…e poi ci sono loro, gli “aromi”: cannella, zenzero, anice stellato… a scelta o mescolati assieme, un pizzico o mezzo cucchiaino a seconda del gusto personale. E per capire il “gusto personale”, bisogna fare tanti tentativi!

A Natale ho regalato alcuni vasetti, rigorosamente homemade, di preparato per la cioccolata calda… chi li ha ricevuti sorrideva ancor prima di assaggiare! Potere del cioccolato!

Cioccolata calda in tazza

By 31 dicembre 2015

Foto 30-12-15 21 28 06 Ingredienti per circa 6 tazze di cioccolata calda da 150 ml cadauna

  • Prep Time : 10' minutes
  • Cook Time : 5' minutes

Ingredients

Instructions

  1. Ho utilizzato un tritatutto, e ci ho messo il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente. Poi ho azionato a singhiozzo le lame, altrimenti il cioccolato si surriscalda e si rovina.
  2. In una ciotola, ho messo il cioccolato tritato ed ho quindi aggiunto il cacao amaro in polvere, gli zuccheri e la fecola ed ho mescolato il tutto.
  3. Il preparato è pronto!
  4. Foto 30-12-15 21 28 16Per fare la cioccolata in tazza, dose per 1 tazza: mettere in un pentolino 3 cucchiai di preparato, aggiungere 150 ml di latte freddo mescolando perché non si formino grumi. Sempre mescolando portare ad ebollizione, più bolle più si addensa... attenzione a non bruciare il pentolino!
  5. Assaporare sul divano, con gatto, copertina e tanto amore...
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

4 Responses to Cioccolata calda in tazza!

  1. Azzurra

    Amore mio =cioccolata calda
    Guai a chi la tocca

    • Annalisa - Manca il Sale

      La mia preferita!!!

  2. Azzurra

    Super buonissima💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*