Pasta con zucca, broccoli e salsiccia

Ho usato la zucca anche per questa pasta con zucca, broccoli e salsiccia.
In questo autunno dai colori meravigliosi (e dal clima clemente!), sono in mood zucca 24 h!
Probabilmente mi attrae il colore… o forse il sapore… o forse la versatilità di questo prodigioso ortaggio; fatto sta che la utilizzo spesso e volentieri nelle mie ricette. Curiosando ho anche scoperto che è ipocalorica (e la linea ringrazia …peccato che poi ci aggiungo altri ingredienti che compensano!), ricca di caroteni (… metti mai una vacanza al caldo in inverno, mi porto già avanti con l’abbronzatura), di pro-vitamina A (che fa tanto bene alla pelle) e di minerali (fosforo, ferro, magnesio e potassio). Insomma: di tutto, di più!

 

In questa ricetta ci ho aggiunto anche un altro ortaggio di stagione che adoro e dal colore formidabile: il broccolo! Ed anche qua: tutta salute! Si, perché le proprietà benefiche dei broccoli sono tantissime, tutte molto valide e che danno un grande aiuto all’organismo per affrontare l’inverno.

Poi, visto che la ricetta era un po’ troppo salutista (scherzo, eh!) ci ho aggiunto anche la salsiccia, che dove la metti sta sempre bene!
Volendo mantenere un profilo della ricetta “vegan/vegetariano”, al posto della salsiccia si può mettere qualche spezia dal gusto deciso, come ad esempio la santoreggia che rinforzerà i sapori del piatto!

E poi la pasta. Si, perché si sta poco a dire “pasta”… ma che pasta?! Privilegiate (se potete) la filiera corta, la pasta artigianale piuttosto che quella industriale, vedrete che non solo la vostra ricetta ne trarrà un gran beneficio, ma anche il vostro fisico ve ne sarà grato!

Mi raccomando: quando questa pasta coloratissima sarà pronta… stappate anche un vinello di qualità!

Pasta con zucca, broccoli e salsiccia

By 20 Novembre 2015

 

 Ingredienti per 2 persone

  • Prep Time : 35 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Tagliare la zucca a cubetti (dimensione 1x1 cm. circa). Spellare la salsiccia e spappolarla con una forchetta.
  2. In un tegame dai bordi alti (dove poi farete saltare la pasta), mettere un cucchiaio d'olio evo e la cipolla affettata sottile. Far appassire la cipolla, aggiungere la zucca e la salsiccia e far cuocere a fuoco medio per circa 15/20 minuti (la zucca deve diventare tenera). Non ci ho aggiunto il sale perché la salsiccia è già saporita di suo, ma se non mettete la salsiccia aggiungete alla zucca il sale e le spezie.
  3. Intanto, in un'altra pentola (dai... tanto lava la lavastoviglie!) mettere un cucchiaio di olio evo e il broccolo già diviso in cimette. Salare  e far cuocere a fuoco lento per circa 15', con il coperchio. Il broccolo dovrà cuocersi nella sua acqua. Poi, con il frullatore ad immersione, ridurre il broccolo a crema. Se dovesse essere troppo asciutta, aggiungere un po' d'acqua calda.
  4. Mettere a bollire l'acqua per la pasta e farla cuocere. Scolarla e farla saltare nella pentola con la zucca e la salsiccia.
  5. Impiattare la pasta ed aggiungere una cucchiaiata di crema di broccoli. Portare in tavola!
Print

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *