Sogno al Sauternes

Foto 11-10-15 20 57 25

Dunque, questa ricetta è da sogno per vari motivi: ho utilizzato un vino favoloso, si realizza in un battibaleno ed assaggiarla è un’esperienza onirica!

Del resto, come potrebbe non essere così?!? Gli ingredienti che ho adoperato sono pochi, buonissimi ed i miei preferiti: il Sauternes, celeberrimo vino liquoroso d’oltralpe, il cioccolato rigorosamente fondente al 70%, la panna fresca ed un pizzico di cannella. Ecco fatto! Questi ingredienti, assemblati tra di loro danno un risultato da sogno. E poi è davvero facile facile!

Foto 11-10-15 20 56 33La meraviglia principale è senz’altro la gelatina al Sauternes, che si prepara veloce veloce e che fa così tanta scenografia. Del resto, con un vino così…!
Ad ogni modo, questa ricetta si presta ad essere preparata con qualsiasi vino, purché liquoroso (anche con degli ottimi vini rossi, ad esempio). Quindi via libera alla fantasia o… ai preziosi fondi di bottiglia che non si sa mai come utilizzare (perché il loro quantitativo è poco) ma che dispiace (eccome se dispiace!) buttare! Allora, o ci si beve un bicchiere in solitaria (e potrebbe essere un’ottima idea) oppure si fa un super dessert come questo!

L’importante, quando si preparano le gelatine, è pesare al grammo gli ingredienti altrimenti si rischia di non ottenere l’effetto desiderato. Ho utilizzato la colla di pesce (perché è tanto pratica), ma, volendo sperimentare, si possono utilizzare anche altri addensanti.

Questa ricetta praticamente non necessita di cottura (a parte il portare ad ebollizione il vino), ma dovrà riposare in frigorifero almeno un paio d’ore (così la gelatina…gelatifica!).
Pertanto, con un po’ di organizzazione: 1) si prepara la gelatina, 2) la si mette in frigorifero e si va alla lezione di yoga, 3) si rientra ed il dolce è solo da assemblare!

Con questa ricetta partecipo al mio primo food contest (emozione!), che si intitola Dolci Divini ed è promosso dall’Associazione Italiana Food Blogger e da Dolcemente Pisa, con lo scopo di valorizzare gli abbinamenti tra il mondo dei dolci ed il grande mondo del vino, dei liquori e dei distillati!

Banner-Dolci-DiVini 0

Sogno al Sauternes

By 14 Ottobre 2015

Foto 11-10-15 20 57 03 Ingredienti per 3 persone

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 5' + riposo minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa versare il vino in un pentolino, aggiungere lo zucchero semolato e, mescolando finché lo zucchero si scioglie, portare ad ebollizione. Intanto far ammollare la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda. Appena il vino inizia a sobbollire, togliere il pentolino dal fuoco ed unire la colla di pesce ben strizzata. Con l'aiuto di una piccola frusta mescolare bene, così non si formeranno grumi.
  2. Versare il vino in un contenitore (io ce l'avevo rettangolare 10x15 cm.), far raffreddare e poi mettere in frigorifero ad addensare per almeno 2 ore.
  3. Estrarre il contenitore dal frigorifero e, con una spatola, staccare bene i bordi così la gelatina si staccherà facilmente. Con un coltello appuntito ed affilato, tagliare la gelatina a cubettini.
  4. Mettere i cubettini sul fondo dei bicchierini.
  5. Tagliare grossolanamente il cioccolato fondente, in modo da ridurlo in scaglie. Mettere le scaglie sopra la gelatina (tenendo qualche briciola da parte per la decorazione).
  6. Montare la panna in una ciotola, dopo aver aggiunto lo zucchero a velo e la cannella.
  7. Con un cucchiaio, mettere la panna sopra il cioccolato a scaglie e decorare i bicchierini con qualche briciolina di cioccolato.
  8. Il dolce è pronto!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *