Tzatziki

Cosa ne sai tu di cosa mangiano i Greci?
(cit. dal film “Mediterraneo”)

Questa domanda la poneva il buon attendente Farina nel film Mediterraneo, mentre la piccola truppa di soldati italiani procedeva in avanscoperta nell’isoletta del Mar Egeo.

IMG_1714Di certo i Greci, che in cucina fanno gran utilizzo di verdure mediterranee, mangiano cose buonissime e lo tzatziki è una di queste!
La ricetta per riprodurlo at home è davvero semplice ma, come tutte le ricette base e della tradizione, ognuno ha la sua personalissima variante. La versione che propongo io è davvero basica: cetrioli, yogurt e erbe aromatiche! Non ci metto l’aglio (mi si ripropone!) ed uso il limone al posto dell’aceto. Ciò non toglie che possano essere usati l’aceto e l’aglio!
In Grecia poi cresce un’erba aromatica dal profumo molto intenso: l’aneto. I Greci la usano in tante ricette, ed in special modo nello tzatziki. La si trova anche da noi, pur non essendo molto comune; io non ce l’ho (… e non mi va di usarla surgelata o in polvere), quindi ci metto menta e basilico ben tritati… il sapore ed il profumo sono buonissimi.
Quindi: procurarsi i cetrioli (che in questo periodo dell’anno sono al top!), lo yogurt, qualche erba aromatica a piacimento e… una bella fetta spessa di pane sulla quale spalmare questa delizia!
L’antipasto perfetto per l’estate è servito!

Tzatziki

By 14 Luglio 2015

IMG_1704 Ingredienti per 4 persone

  • Prep Time : 60 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Lavare i cetrioli, asciugarli e grattugiarli con tutta la buccia. Metterli quindi in uno scolapasta in modo che perdano quanta più acqua possibile (ci vorrà almeno una mezz'oretta).
  2. Quindi, in una ciotola mescolare bene i cetrioli e lo yogurt, quello bello sodo (greco!). Aggiungere l'olio, il succo di limone, il sale ed un trito di menta e basilico (o le erbe aromatiche preferite).
  3. Lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz'ora e poi servire.
  4. Più veloce della luce!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *