Ciocco e menta… per combattere il caldo!

Foto 27-01-15 12 15 58L’estate è ormai alle porte!
Poiché sono dell’idea che il caldo vada combattuto con le sue armi (si fa per dire…), ho pensato di fare questo dolce: fresco, bianco, con un retrogusto di menta, semplice semplicissimo e davvero veloce! Ed in più senza dover accendere il forno!
Si tratta di un dolce al cucchiaio con cioccolato bianco e menta, un’autentica delizia (ricetta della Maestra Gabriella!).

Il cioccolato bianco, in realtà, non è vero cioccolato ma un suo derivato. L’unico problema di questo “surrogato” è che si scioglie piuttosto velocemente (a differenza del cioccolato fondente), quindi occhio a non bruciarlo (lo dico per esperienza…). Infatti per fare questo dolce, bisogna sciogliere il cioccolato; per essere bravi l’operazione andrebbe fatta utilizzando il metodo “bagnomaria” (ossia: pentolino con cioccolato inserito in altro pentolino con acqua bollente). Io che brava non sono… lo sciolgo nel microonde!! Quindi attenzione, perché tende a bruciarsi!
L’alcool di menta è un prodotto che si trova nelle drogherie ben fornite. Io utilizzo quello della Albergian, profumatissimo…ne basta un cucchiaino per avere subito un buon aroma di menta!
Gli ingredienti quindi sono davvero pochi (cioccolato, panna, albume ed alcool di menta) e per fare questo dolce basta un frullino! Cosa volere di più?!? In quattro e quattr’otto sarà pronto, poi va lasciato in frigorifero a riposare. Quindi, se c’è una cena in programma, per prima cosa preparare il dolce e metterlo in frigo, poi preparare tutte le altre cose (o ordinare la pizza!)… e lasciarlo lì al fresco a riposare fino al momento di servirlo!

Bicchierini al cioccolato bianco e menta

By 20 Giugno 2015

Foto 18-06-15 21 39 02 Ingredienti per 6 persone

  • Prep Time : 15 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa, sciogliere il cioccolato bianco. Io lo metto, spezzettato, in una ciotola e poi nel microonde; l'operazione va fatta per gradi, perché il cioccolato bianco tende a bruciarsi facilmente. Quindi piccoli scatti di microonde, finché è quasi sciolto e poi, fuori forno, continuare a mescolarlo fino al completo scioglimento.
  2. Separare gli albumi dai tuorli, e montare i primi a neve ben ferma (io ci aggiungo anche un pizzico di sale!). Se l'uovo è bello grosso, potrebbe bastare un albume!
  3. Poi, in un'altra ciotola, montare la panna fresca aggiungendo 2 cucchiaini di alcool di menta.
  4. A questo punto ci si ritrova con tre ciotole: cioccolato, albumi, panna! Unire la panna al cioccolato (a cucchiaiate con movimento dal basso verso l'alto), quando il composto sarà ben amalgamato unire gli albumi (sempre a cucchiaiate dal basso verso l'alto).
  5. Mettere nelle coppette o nei bicchieri e far riposare in frigorifero almeno un paio d'ore.
  6. Al momento di servire, decorare con un rametto di menta fresca e con due bastoncini di cioccolato tipo Mikado.
  7. Un bicchiere di buon vinello fresco... sarà d'aiuto!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *