Bruschette

IMG_1562Pomodori! Tanti succosi pomodori, conditi con olio evo, sale, pepe, origano e foglie di basilico…ed il piatto è pronto!!
Insomma…quasi pronto! Le bruschette, sono un piatto velocissimo, buonissimo, di poca spesa e di sicuro successo! Quello che ci vuole è un filone di pane (meglio se di grano duro) e tanti pomodori!!
Mi piace il profumo dei pomodori: è un profumo che sa di estate, che mi ricorda l’infanzia, che sa di buono. Pane e pomodori, un piatto povero eppure un piatto buonissimo.
Così, quando mi ritrovo con tanti pomodori (si sa…l’orto produce tutto d’un colpo!) e non ho idee migliori per la cena…preparo le bruschette! Oltre ai pomodori (che sono i prìncipi delle bruschette!) ci metto quello che trovo in frigo: stracchino o un altro formaggio, prosciutto o un altro affettato e magari del tonno in scatola. Le bruschette sono assolutamente versatili e si prestano a soddisfare tutti i palati!!!

Bruschette

By 11 Giugno 2015

IMG_1565 Ingredienti per 2 persone

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 5 minutes

Instructions

  1. Si sta più a dire... che a fare!
  2. Lavare i pomodorini, affettarli a metà e poi in quarti e, in un'ampia ciotola, condirli con sale, pepe, olio evo e aggiungere tutte le erbe aromatiche che piacciono (basilico, origano, timo, menta...).
  3. Tagliare il pane a fette spesse 1,5/2 cm; poi scaldare una pentola (meglio se tipo griglia, ad esempio quelle in ghisa) e quando è ben calda appoggiare le fette di pane e farle abbrustolire qualche minuto per lato. Se non temete l'alito pesante ed odiate le zanzare... prima di scaldare le fette di pane, strofinarle con uno spicchio di aglio!
  4. Spalmare le fette di pane caldo con formaggio tipo stracchino o caprino morbido o ricotta o gorgonzola o robiola (insomma... quello che più piace!), oppure farcire con un paio di fette di prosciutto crudo o un altro affettato. Sopra disporre i pomodorini conditi.
  5. Il piatto è pronto! C'è una birretta fresca in frigo?!?
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *