Mousse di salmone e avocado

 

Foto 25-04-15 18 46 10

Questo bicchierino bicolor non è esattamente una ricetta veloce (patti chiari, amicizia lunga!)… però è sicuramente una ricetta d’effetto ed in più è supersemplice!!
Quindi, avendo un po’ di tempo a disposizione e voglia di fare un figurone… questa è la ricetta ideale! Oltretutto è gluten free!!!

Il bicchiere o bicchierino per l’antipasto è decisamente modaiolo; tanti bicchierini disposti su un bel vassoio fanno allegria e fanno subito festa! Chiaramente l’effetto è migliore se si utilizzano dei bicchieri (o delle coppette) di vetro trasparente; secondo me questo antipasto potrebbe essere scicchissimo nei bicchieri da Martini…vero?!?
Di bicchierini se ne possono fare utilizzando i medesimi ingredienti… però magari disponendoli a contrario (ad esempio, con questa ricetta: alcuni avocado sotto e salmone sopra, altri salmone sotto e avocado sopra). Oppure se ne possono fare combinando diversi gusti e diversi colori…sarà un coloratissimo antipasto!!!

Mousse di salmone e avocado

By 22 Maggio 2015

Foto 25-04-15 18 43 32Ingredienti per 6 persone

  • Prep Time : 2h 30 min

Ingredients

Instructions

  1. I passaggi sono pochi: sbucciare gli avocado, tagliarli a pezzetti e tritarli nel mixer. Poi mettere il risultato in una terrina, aggiungere il succo di lime, un pizzico di sale e pepe, il mascarpone ed amalgamare bene.
  2. Far ammollare la colla di pesce (io lo faccio in una scodella con acqua fredda); poi farla sciogliere nel rum intiepidito (attenzione: la colla di pesce va prima messa in ammollo in acqua fredda, quindi strizzata e poi fatta sciogliere nel liquido tiepido). Aggiungerla al composto di avocado e mascarpone.
  3. Suddividere il composto nei bicchierini (riempendone circa metà) e far rapprendere in frigorifero per un paio d'ore.  Questa è la parte "lunga", cioè l'attesa; quindi nel frattempo fare qualcos'altro: tipo andare dal parrucchiere, fare un pisolino o telefonare a qualche amica!
  4. Dedicarsi al salmone. Pulire quello fresco, togliere pelle e spine, tagliarlo a tocchetti e passarlo in padella (appena unta con un po' di olio di oliva). Quindi metterlo nel mixer assieme al salmone affumicato, alla panna fresca ed a un cucchiaio di succo di lime. Azionare!
  5. Mettere la mousse di salmone sopra quella di avocado (che intanto si sarà rappresa).
  6. Tagliare a dadini un pomodoro (eliminando i semini ed i filamenti) ed utilizzarlo per la decorazione.
  7. Belli, buoni e semplici!!!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *