Rotolo al pistacchio

Respiriamo l’aria… è la primavera…!”

Foto 02-04-15 17 49 36

Questo rotolo al pistacchio ha i colori della primavera!
Dai che ormai ci siamo, ancora qualche pioggia (poche si spera) e la primavera esploderà… fiori, profumi e colori! E quanto a colori questo dolce (supersemplice) ne ha da vendere!!
Chiaramente per dare colore alla pasta bisquit (questa specie di pan di spagna che si usa per i rotoli -ne parlo nella ricetta del rotolo al cioccolato-) ho usato un colorante alimentare in polvere. I coloranti alimentari li ho scoperti da poco: dapprima li ho usati per colorare la glassa dei biscotti a Natale, poi ho sperimentato i cupcake ( i golosissimi Red Velvet) e adesso mi sono lanciata sui rotoli!!
Foto 02-04-15 17 47 59Il dolce colorato è proprio un bel vedere! Utilizzo i coloranti in polvere (li trovo in una drogheria fornitissima) e bastano davvero pochi granelli di polvere per ottenere subito un bel effetto colorante (occhio a non metterne troppo, altrimenti diventano color verde loden!).

Per la farcitura ho usato una crema al pistacchio (di quelle che si trovano nei negozi di alimenti tipici o anche nelle bancarelle durante i mercatini) e l’ho “alleggerita” con della ricotta; così ho ottenuto l’effetto verde su verde! Con questo dolce, in effetti, ci si può sbizzarrire con i colori e con le abbinate ai sapori (rotolo rosso farcito con composta di fragole o di ciliege, rotolo lilla farcito con marmellata ai mirtilli, rotolo azzurro con una crema al curaçao -quest’ultima la devo proprio sperimentare!-….).

Insomma questo semplice rotolo è un dolce che fa subito allegria e che sa tanto di primavera!

Rotolo al pistacchio

By 3 Aprile 2015

Foto 02-04-15 17 49 05 Ingredienti per 6-8 persone

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 10 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa separare gli albumi dai tuorli. Aggiungere agli albumi qualche granello di colorante alimentare verde (aggiungere anche un pizzico di sale, così monta meglio) e montare a neve. Mentre gli albumi montano, aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta.
  2. In un'altra terrina, sbattere i tuorli finché diventano spumosi. Unire i due composti, facendo attenzione a non far smontare gli albumi (vedere la ricetta del rotolo al cioccolato).
  3. Accendere il forno a 200°. Ricoprire con la carta forno una teglia (la mia è 30x40 cm.), versare il composto livellandolo bene con una spatola in modo che sia uniforme.
  4. Infornare per 10' esatti.
  5. Sfornare su un piano e coprire la pasta con la stessa teglia (così la pasta rimarrà morbida) finché non si raffredda.
  6. Una volta raffreddata, rifinire i bordi con un coltello affilato e stendere (abbondantemente!) la crema al pistacchio.
  7. Per ottenere la crema al pistacchio (crema furba direi!), mescolare con cura la crema spalmabile con la ricotta; in questo modo si otterrà una crema morbida e golosissima.
  8. Arrotolare il rotolo dal lato corto.
  9. Sciogliere il cioccolato fondente (io lo sciolgo nel microonde) e ricoprire il rotolo. Per questo dolce ho usato un cioccolato fondente al 99%, amarissimo! Ma devo dire che in questo modo si smorza il troppo dolce del pistacchio.
  10. Quando la copertura si sarà ben rappresa, tagliare il rotolo a fette alte due centimetri usando un coltello ben affilato.
  11. Una gioia per gli occhi... e per il palato!!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

0 Responses to Rotolo al pistacchio

  1. massimo comari

    invece di usare colorante alimentare, sostituisci alla ricetta il 30% del peso della farina con farina di pistacchio,cioè togli il 30% di farina e aggiungi la farina di pistacchio.Non diverrà verde così ma almeno sarà tutto più naturale.

    • Annalisa - Manca il Sale

      Bella idea!!! Da provare senz’altro…anche se l’effetto verdissimo mi piace tanto: fa allegria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + uno =