Rombo al forno con le patate

Foto 14-04-15 22 13 43Vabbè, questo è un classico dei classici che più classico non si può! E anche in questo caso quello che occorre è avere una buona pescheria a portata di mano: per preparare questa ricetta infatti basterà un buon rombo e qualche patata!! Ah… il forno funziona, vero?!

rombo al forno con patateDi sicuro, questa ricetta risolve il problema “cosa si fa per cena?” in maniera egregia. La carne del rombo è buonissima, piace a tutti e con il contorno di patate l’abbinamento è perfetto.
Oltretutto il rombo (se già pulito ed eviscerato) non ha bisogno di grande lavorazione…. quindi in mezz’oretta la cena è servita!! E mentre lui cuoce, bello e tranquillo nel forno, c’è tutto il tempo per farsi una doccia o la messa in piega!

Basterà poi una bottiglia di un ottimo vino bianco (azzardo: una malvasia istriana, ad esempio!) per portare in tavola un piattino da re!

Rombo al forno con patate

By 16 Aprile 2015

Dose per 2 persone

  • Prep Time : 35 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Possibilmente far pulire al pescivendolo il rombo! Una volta a casa basterà risciacquarlo ed asciugarlo bene (io per asciugarlo uso la carta cucina).
  2. Inserire nella pancia del rombo (che poi è veramente piccola piccola) un cucchiaino di sale grosso.
  3. Adagiare il rombo sulla teglia del forno (ricoperta con carta cucina) dalla parte della pancia e, con un coltello ben appuntito, praticare qualche piccola incisione sulla livrea. In questo modo, poiché la pelle del rombo è bella spessa, si formerà in cottura un effetto "caminetto" e l'umidità fuoriuscirà tutta, lasciando la carne morbida e ben cotta.
  4. Preparare le patate sbucciandole e tagliandole a dadini (diciamo misura 2x2cm.). Se sono patatine novelle (come quelle delle foto) non servirà sbucciarle, però è meglio tagliarle a metà. Io non le cucino prima (qualcuno lo fa, facendole sbollentare), perché ho notato che nel tempo di cottura del rombo si cuociono anche le patate.
  5. Disporre le patate a dadini attorno al rombo. Salare e pepare sia il rombo che le patate, aggiungere qualche rametto di rosmarino e ungere con un filo d'olio (sempre sia il rombo che le patate).
  6. Infornare in forno già caldo a 220° per almeno 20' (dipende dalla grandezza del pesce). La cartina di tornasole per capire se il piatto è cotto sono le patate: se hanno l'aspetto lesso vuol dire che non è cotto (e forse che la temperatura del forno va alzata), se sono bruciacchiate è sicuramente cotto (ma la temperatura era troppo alta). Comunque provare sempre con una forchetta a verificare se la pelle del rombo si stacca dalla carne, se si... è cotto!
  7. Sfornare, aspettare qualche minuto, e poi: prima togliere le patate e disporle sui piatti, poi pulire il pesce da pelle e lisca (è un'operazione che di solito faccio direttamente nella teglia) e preparare le porzioni.
  8. Bon appétit!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

0 Responses to Rombo al forno con le patate

  1. massimo comari

    prova a metterci oltre le patate dei carciofi tagliati fini leggermente sbollentati giusto 1 minuto prima, ancora più buono.

    • Annalisa - Manca il Sale

      Grazie della dritta! Dev’essere proprio buonissimo!! La prossima volta lo preparo con la tua variante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *