Marquise au chocolat

 

Foto 24-04-15 09 51 05

Confesso, senza se e senza ma, la mia totale dipendenza dal cioccolato. Fondente, ça va sans dire!
Del resto cosa c’è di più voluttuoso di un pezzetto di cioccolato fondente?!… dell’iniziale scricchiolio sotto i denti che poi si trasforma in un morbido dolce abbraccio?! Ho esagerato?!? Beh, se una cosa piace… piace!

La marquise (dolce di una semplicità che spiazza!) è la rappresentazione per eccellenza del dolce al cioccolato. E’ realizzata, quasi per l’intero, da cioccolato fondente e la sensazione che si prova assaggiandola, è simile a quella che si ha mangiando il miglior cioccolatino del mondo! Provare per credere!!

Affinché ci sia un buon risultato, bisogna utilizzare un buon cioccolato (gran scoperta, eh!); quindi quando lo si compera verificare che abbia una percentuale di cacao pari almeno al 70% (o minima del 50%).
Oltretutto, il buon cioccolato riduce l’ormone dello stress… quindi in caso di nervosismo, tensioni, fastidi vari: preparare un’ottima marquise al cioccolato! Gli effetti benefici saranno pressocchè immediati!

Marquise au chocolat con composta di fragole

By 25 Aprile 2015

Foto 24-04-15 09 50 50Dose per 10 persone

  • Prep Time : 60 + raffreddamento minutes

Ingredients

Instructions

  1. Per prima cosa bisogna sciogliere il cioccolato. C'è chi utilizza il metodo del "bagnomaria"... io utilizzo il microonde! Bisogna solo fare attenzione che non bruci, quindi meglio procedere per piccoli step e non tutto in una volta!
  2. Quindi: in una ciotola mettere il cioccolato a pezzetti e il burro e far sciogliere. Una volta sciolto, unire il caffè mescolando per far assorbire.
  3. Poi aggiungere i tuorli uno alla volta. Intanto montare a neve gli albumi, unendo un cucchiaino di zucchero a velo.
  4. Quando il composto di cioccolato e uova è ben raffreddato (ci mette qualche minuto), unire delicatamente gli albumi montati a neve.
  5. Io ho utilizzato degli stampini monoporzione (a forma di cuore!!) e li ho foderati internamente con la pellicola alimentare; riempire gli stampini (o lo stampo) con il composto e mettere in frigorifero a far solidificare per almeno 3/4 ore.
  6. Circa mezz'ora prima di servire, togliere dal frigorifero.
  7. Intanto preparare la composta di fragole: tagliare le fragole a pezzettini e metterle in una pentola antiaderente con lo zucchero. Far cuocere a fuoco bassissimo finché il preparato ha la consistenza di una marmellata un po' liquida (circa mezz'ora).
  8. Montare la panna, aggiungendo due cucchiai di zucchero a velo.
  9. Impiattare: sformare la marquise sul piatto, togliere la pellicola e cospargerla di cacao in polvere. Aggiungere un cucchiaio di composta di fragole tiepida e un ciuffo di panna montata.
  10. Ma quanto buona è?!?
Print

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *