Falafel al forno

Foto 13-03-15 15 53 17

Chi aveva detto che “fritto è buono tutto”?!? Beh, quel “chi” aveva proprio ragione… o quasi!
Visto che sono davvero golosa dei falafel (le polpettine mediorientali a base di ceci) ho provato a farli al forno, invece che fritti! Certo, fritti è un’altra cosa… tutto sommato però avevano un loro perché ed erano sicuramente più ipocalorici e meglio digeribili! Ho anche aggiunto all’impasto un cucchiaino di curcuma, che li ha resi di un bel colore giallo.

Si preparano velocemente (io ho usato i ceci secchi… quindi li ho dovuti lasciare a bagno per una giornata intera, ma si possono usare anche i ceci in scatola) e sono una soluzione eco/chic/vegan/alternativa/d’effetto per un aperitivo o per un antipasto in piedi. Ci va anche una salsina di accompagnamento… tipo l’humus oppure una salsa a base di jogurt. Poiché in casa avevo ancora un vasetto di chutney di pomodori ho usato quello (e quest’ultima ricetta in breve sarà sul blog!). E birra a volontà!

Falafel al forno

By 13 Marzo 2015

Foto 13-03-15 15 51 59Dose per 6 persone

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

  1. La cosa più lunga da fare... è lasciare i ceci a bagno per almeno 24 ore (infatti la prossima volta userò quelli in scatola!!).
  2. Scolare i ceci e risciacquarli per benino dall'acqua di vegetazione; poi, con il robot da cucina, sminuzzarli il più possibile.
  3. In una terrina mettere i ceci, la cipolla affettata e dadolata, il prezzemolo tritato, un cucchiaino di curcuma (verrà un bellissimo colore), mezzo cucchiaino di cumino (che fa tanto Africa!), sale e pepe.
  4. Fare delle polpettine (io ho usato la tecnica delle quenelle, cioè usando due cucchiai), ma si possono benissimo fare delle polpettine rotonde usando i palmi delle mani!
  5. Mettere le polpettine nella teglia (rivestita con carta forno) ed infornare a 200° (forno già caldo) per almeno 20' (dipende un po' dalla grandezza dei falafel... quindi occhio!).
  6. Sfornare, far raffreddare e servire!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *