Crostatine alla marmellata

Foto 20-03-15 17 11 45Tra le decine e decine di attrezzini ed utensili da cucina che possiedo, mi mancavano gli stampini per le crostatine. Il pensiero dell’acquisto batteva forte in testa, mi sembrava impossibile non averli ancora (son problemi eh!). Finché, eccoli! Della misura giusta, non troppo piccoli (che fanno tanto pasticcino), né troppo grandi (che poi il dolce tocca dividerlo con il prossimo!).
Effettuato l’acquisto…preparata la ricetta, neanche dirlo! E via di crostatine!!

La pasta frolla che ho usato è preparata con parti uguali di farina 00 e di farina di farro (ho usato quella di Almaverde Bio), così risulta più digeribile. Mentre per la farcia ho utilizzato una marmellata buonissima, dalla consistenza cremosa e non troppo dolce: la marmellata di prugnole selvatiche della Rigoni di Asiago.

Le crostatine sono piuttosto veloci da realizzare e si possono decorare usando uno stampino da biscotto (come ho fatto io!), così saranno belle allegre! Buona colazione (ma anche merenda…o spuntino!).

Foto 20-03-15 17 12 40

Domanda: “Come mai nella foto le crostatine sono solo 5… se il dosaggio è per 6?!?”
Risposta: “Era necessario fare un assaggio immediato!”

Crostatine alla marmellata

By 21 Marzo 2015

Foto 20-03-15 17 12 12Dose per 6 crostatine (stampini da cm.10)

  • Prep Time : 60 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

  1. In una terrina mescolare le farine con lo zucchero, unire il burro freddo ridotto a pezzettini (io lo taglio con il coltello) e legare con l'uovo. Lavorare velocemente (altrimenti la frolla "impazzisce"!) e mettere a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
  2. Intanto imburrare ed impanare (io uso il pan grattato perché mi piace il profumo che lascia) gli stampini (si, lo so, è un lavoraccio...ma qualcuno lo deve fare! Magari un aiutante...).
  3. Stendere il panetto di pasta frolla sulla spianatoia (metterci un po' di farina, altrimenti attacca!) e, appoggiando lo stampino dalla parte imburrata, fare una leggera pressione in modo da ritagliare la crostatina.
  4. Capovolgere lo stampino, sistemare la crostatina aiutandosi con le dita e praticare dei buchini con i rebbi di una forchetta.
  5. Riempire le crostatine con la marmellata e decorarle (io ho usato gli stampini per i biscotti).
  6. Mettere in forno già caldo a 180° per almeno 20'.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo. Gnam!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *