Leccalecca al formaggio

Foto 17-12-14 20 45 35Supersemplicissimo! D’effetto! Piace a tutti! Cos’è?!? Ma è l’antipastino della festa numero due: il leccalecca di formaggio!!!
La ricetta è banalissima e le modalità di realizzazione sono così semplici, che li possono preparare anche i bambini.

Questa ricetta l’ho imparata da una delle chef più glamour al mondo: Lorraine Pascale! Britannica, ex modella, carina… insomma, sarebbe addirittura un filino fastidiosa, se non fosse simpatica e, soprattutto, se non facesse delle ricettine facili e veloci… come piacciono a me!

La preparazione è molto veloce (appena 3 minuti di forno) e risolve all’istante l’antipasto o la ricetta da aperitivo! La presentazione è proprio sfiziosa…dei leccalecca al formaggio (i bastoncini si trovano facilmente nei negozi di casalinghi, ma vanno benissimo anche gli stecchini lunghi da spiedino…basta tagliare le punte!).
Per portarli in tavola ho usato una scatola di uova (di quelle di cartone), facendo dei forellini con la punta delle forbici!

Tutto quello che serve è: formaggio grana grattugiato! In questi ho usato semi di sesamo e semi di papavero, ma si può usare anche la paprika, o l’origano, o il timo, o…..

Leccalecca al formaggio

By 19 Dicembre 2014

Dose per 15 leccalecca

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 3 minutes

Ingredients

Instructions

  1. In una terrina mescolare gli ingredienti (formaggio e semi).
  2. Foderare una teglia con la carta forno e aiutandosi con un coppapasta, riempirlo con il preparato dando la forma desiderata (io li ho fatti rotondi, ma nulla vieta di farli a forma di cuore ad esempio!).
  3. Mettere al centro della forma realizzata un bastoncino da leccalecca e coprirlo con ancora un po' di preparato, in modo da saldarlo all'interno.
  4. Mettere la teglia nel forno già caldo al massimo (nel mio 250°) per 3 minuti. Attenzione quando si inforna...mano ben salda altrimenti perdono la forma!
  5. Sfornare, far raffreddare e servire! Supermegafacilissimoeveloce!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...