Torta morbida ai mirtilli

IMG_2006

La torta morbida ai mirtilli è nata per caso.

Passando da Villa Santina, paesino della Carnia, mi sono fermata alla rivendita di lamponi e mirtilli: impossibile resistere! I piccoli frutti del bosco sono per me una golosa attrazione. La mia intenzione era quella di utilizzarli per preparare un liquore (cosa che poi ho fatto), però ne ho comprati in discreta abbondanza (che no si sa mai!), così una parte l’ho utilizzata per fare una torta.
Ne è uscita una torta soffice, foffosissima, ideale per la prima colazione!
E’ davvero semplice da preparare; io l’ho fatta con i mirtilli però si presta bene ad essere preparata anche con altra frutta fresca! Non ho usato il burro (la linea ringrazia!) ma ho usato la ricotta e invece della farina 00 ho usato la farina di farro.

I mirtilli sono una discreta risorsa di vitamine, sono utili per la circolazione sanguigna ed aiutano ad aguzzare la vista! Insomma: cosa volere di più! Consumati al mattino poi, danno maggior sprint alla giornata!

Torta morbida ai mirtilli

By 27 Ottobre 2014

Ingredienti per una torta per 6 persone

  • Prep Time : 60 minutes
  • Cook Time : 40 minutes

Ingredients

Instructions

  1. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, finché diventano spumose.
  2. Aggiungere la ricotta, il succo di limone e amalgamare bene. Poi aggiungere la farina e per ultima la bustina di lievito.
  3. Imburrare ed impanare (io non uso la farina quando preparo la tortiera, ma il pane grattugiato! Mi piace molto il profumo che lascia) una tortiera apribile (la mia è di 28 cm.) e versarci dentro l'impasto.
  4. Lavare e asciugare delicatamente i mirtilli. Infarinarli (così non scenderanno nell'impasto, ma rimarranno...per così dire...a galla!) e disporli sull'impasto.
  5. Mettere nel forno caldo a 180° per circa 40'.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo!
  7. Buona colazione!!
Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *