Buchteln

_DSF7412

Si chiama Buchtel, ed è delizioso.
Un dolce dal sapore antico, una ricetta della tradizione mitteleuropea.

_DSF7398 L’ho provata e, senza grandi difficoltà ma con un pò di pazienza (visto che ci vogliono 3 lievitazioni), il Buchtel è magicamente uscito dal forno. Sembrano dei krapfenini: uno attaccato all’altro e la bellezza sta proprio nello staccare il proprio Buchtel con le mani.
La ricetta originale è austriaca (magari questo lo si capiva già dal nome…), e prevede un ripieno di marmellata di prugne ed una copertura di salsa di vaniglia…una goduria!
Quelli che ho preparato io, hanno un ripieno di marmellata di fichi (in casa avevo questo!) e non li ho sommersi con la salsa alla vaniglia, ma semplicemente spolverarizzati con lo zucchero a velo.

_DSF7409
Li ho preparati in un piovoso sabato sera…e la colazione di domenica è stata fantastica!
Certo, ci vuole pazienza…devono lievitare, però è davvero bello vedere queste palline di pasta che crescono nella teglia.
Se sono ben conservati in un contenitore ermetico (tipo Tupperware, per intendersi) durano qualche giorno…a patto di non essere golosi, nel qual caso potrebbero durare qualche ora!

Buchteln

By 5 Ottobre 2014

_DSF7383 Ingredienti per una teglia (circa 20 palline)

  • Prep Time : 2h 00 min
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Intiepidire il latte e in un contenitore aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene finché non si sciolgono. Fare lievitare il composto al caldo (tipo nel forno spento) per almeno mezz'ora.
  2. In una ciotola grande mettere la farina (meglio mescolare 2 tipi: 0 e 00, cioè farina 0 e farina Manitoba in parti uguali). La farina Manitoba è ricca di glutine, quindi favorisce la lievitazione.
  3. Mescolare bene le farine con il "latte lievitato", aggiungere la vanillina, il burro fuso (circa gr.30)  e le uova (meglio sbatterle prima a parte) e la buccia grattugiata di limone. Fare lievitare per un'altra mezz'ora.
  4. Stendere, con l'aiuto di un mattarello, questo "blob" sul piano da lavoro e ridurlo a circa mezzo centimetro di spessore.
  5. Con un coppapasta formare dei cerchi, al centro di ogni cerchietto mettere un cucchiaino di marmellata (volendo si possono riempire con marmellate diverse, così c'è anche l'effetto sorpresa!).
  6. Chiudere i cerchi a pacchetto, spennellarli col burro fuso e metterli nella teglia (precedentemente imburrata) a lievitare per ancora mezz'ora. Attenzione: mettere questi gnocconi nella teglia con la chiusura verso il basso.
  7. Accendere il  forno, portarlo a 180° ed infornare il Buchtel per 30'.
  8. Una volta raffreddati, cospargere con lo zucchero a velo!

 

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *